L'associazione Classis

Classis è un progetto di promozione della Cultura, del patrimonio e dell’ambiente che essa ha generato. La Cultura ha caratteristiche spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali ed ha una struttura di significato che muove su reti di comunicazione non localizzate stabilmente in singoli gruppi sociali o territori. La Cultura è un concetto fluido, uno scambio permanente e come tale vorremmo fosse vissuto e valorizzato.

Si propone di combattere la scissione culturale, l’incoerenza che porta uomini che hanno acquisito importantissime informazioni teoriche sulle leggi fondamentali della Natura a non essere in grado di trasmetterle efficacemente e uomini che hanno acquisito una grandissima capacità pratica di trasmettere informazioni a essere ignari delle leggi della Natura ed a bombardare l’ambiente con informazioni disordinate e distruttive. Classis propone il superamento di questa scissione tramite l’integrazione fra Scienza ed Arte, frutto di azione interdisciplinare.

Nasce come intuizione dell’esistenza di un libero fluire di Tradizioni fra Oriente ed Occidente e fra Nord e Sud. Il progetto ha carattere internazionale e non si pone, visti gli scopi, delle barriere culturali né, tanto meno, geografiche. L’Italia è la nostra origine e l’India il nostro primo interlocutore naturale; altri ne verranno in un circuito virtuoso di scambio fra Culture, in una dimensione di pratiche e di esperienze non solamente di ordine intellettuale.

Per chi crede nella Fisica, “ La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un'illusione” ( A. Einstein).

Accettare questo, porta con sè, inevitabilmente, la ricerca della soluzione di tanti cosiddetti misteri o, quanto meno, la conquista di una verità molto più oggettiva delle nostre attuali verità locali. Classis si esprime nel Presente, alla ricerca di dimensioni evolutive che permettano alla conoscenza la sintesi con Passato e Futuro.

 

 
 
   

Classis Project © 2010-2017 / PAUL SASSINE / (Copyright graphic / video / animations production)