Italia - Azerbaigian
Home Cosè il Grand Tour Vivere un Sogno Pittori e letterati del 700/800 Il Viaggio in Italia Partner Contatti
 
Cosè il Grand Tour

Per secoli la conoscenza dell’Italia, del suo straordinario patrimonio artistico e della sua civiltà millenaria, ma anche delle qualità naturali ed umane di un paese bello e complicato, è stata una parte significativa della formazione culturale delle élite di tutta Europa; per questo il Voyage of Italy è stato, tra lo scorcio finale del XVII e la prima metà del XIX secolo, un’esperienza, da compiere almeno una volta nella vita, per i rampolli delle principali famiglie europee, sia appartenenti alle aristocrazie nobiliari che alle nascenti borghesie commerciali e finanziarie. Fino a diventare una vera e propria mania, nonchè una moda, per tutti quei ceti sociali che si potevano permettere tale avventura.

 Il Grand Tour era dunque molto di più di un semplice viaggio turistico: era un periodo di straordinaria formazione a contatto con una storia e una cultura eccezionali.

 

Grand Tour

Ogni uomo di cultura europeo sognava di fare almeno un viaggio in Italia, per le testimonianze del passato classico, greco e romano, per gli splendidi paesaggi bucolici, per apprezzare un modo di vivere quasi spensierato, dove le difficoltà quotidiane venivano stemperate da una infinità di feste e da innumerevoli occasioni di intrattenimento e di spettacolo.

Roma era la meta principale, ma il viaggio, sia all’andata che al ritorno, era scandito dalle soste, più o meno prolungate, nelle principali città disseminate lungo il percorso, con deviazioni obbligatorie almeno a Venezia, Firenze, Napoli.

Un ruolo importante, sia nell’individuazione dei percorsi, sia nella scelta delle cose da vedere e da mandare a futura memoria, fu svolto in ogni epoca dagli studiosi e dai mercanti d’arte, e poi dai pittori, in grado di produrre immagini, non solo dei monumenti ma anche degli avvenimenti che caratterizzavano il viaggio in Italia, singolo e personale di ciascun viaggiatore.

Un viaggio fatto anche di disagi e disavventure, che tutti erano disposti ad affrontare pur di non perderè la possibilità di vivere un'esperienza unica, un momento magico, attraverso la scoperta della vera bellezza.

 

 



 
 
 
 
 
Attività
  Cultura   Formazione   Eventi   Business  
  Concerti

  laboratori   percorsi enogastronomici   antiquariato  
Classis - project © 2017