Italia - Azerbaigian
Home Associazione Eventi News Members Partner Contatti
 
Associazione Italia - Azerbaigian

L'Italia Azerbaigian associazione, privata e apartitica, è stato istituito il 20 marzo 2013, con lo scopo principale di promuovere le relazioni bilaterali tra Italia e Azerbaijan su:
Politica, Economia, Istruzione, Cultura, Turismo

La sede dell'Associazione si trova nel centro di Roma,
Via Emanuele Filiberto 100.

I membri fondatori sono 11, provenienti da entrambi i paesi
l'Italia e l'Azerbaigian.

L'attuale Presidente è la signora
Paola Casagrande
e il Vice Presidente è il sig. Umberto Griscioli.

  Italia - Azerbaigian
STRUTTURA DELL’ASSOCIAZIONE

 L'Associazione si compone di:
I membri attivi e membri onorari.

I membri attivi sono divisi in:
Soci Fondatori, che danno vita all'Associazione.
Soci Sostenitori, che sostengono economicamente le attività dell'Associazione.
Soci Ordinari, che pagano una quota annuale e che partecipano attivamente alla vita dell'Associazione.

Tranne i Soci Fondatori, per diventare Soci Sostenitori e Soci Ordinari deve essere richiesta l'autorizzazione del Consiglio di Amministrazione.

Professori, ricercatori, giornalisti, imprenditori, artisti, politici, viaggiatori, turisti e chiunque che ha mostrato interesse per l'Azerbaigian, l'Italia e lo scambio culturale ed economico tra i due paesi, saranno invitati ad essere membri dell'Associazione.

I Soci Onorari saranno:
I membri delle istituzioni pubbliche dei due Paesi.
Personalità di prestigio indiscusso che ha contribuito ad estendere le relazioni commerciali, economiche, culturali tra Italia e Azerbaijan.
Le persone che hanno lavorato costantemente e intensamente alla realizzazione degli obiettivi dell'Associazione.

- Statuto
- Le attività

 

 

 

IL LOGO

Il Logo della Associazione vuole rappresentare l'antico legame tra i due Paesi, risalente al 80-90 dC, testimoniato da un'iscrizione latina ritrovata nella splendida zona archeologica di Gobustan, lontano 55 km da Baku, dove la XII legione romana è stata fondata durante il regno di Domiziano.
Il rapporto tra Italia e Azerbaijan è cresciuto e rafforzato nel corso degli anni. Marco Polo è stato il più famoso tra i molti viaggiatori che hanno visitato l'Azerbaigian durante il periodo medievale e nei secoli successivi, fino allo stabilirsi delle relazioni diplomatiche nei primi anni del 900 tra i due paesi, quando il governo italiano decise di aprire il suo consolato a Baku. Nel 1997 l'Ambasciata italiana ha aperto nella Repubblica di Azerbaigian e nel 2003 l'Azerbaigian ha aperto la sua ambasciata in Italia.
Negli ultimi dieci anni l'Italia e l'Azerbaigian hanno consolidato il loro rapporto in campo economico, culturale e politico. L'Associazione Italia Azerbaigian vuole essere il testimone attivo della cooperazione bilaterale tra i due paesi.
Descrizione del logo
Le due bandiere rappresentano l'identità nazionale dei due paesi
Il cerchio blu rappresenta l'Unione europea, cui l'Italia è parte, e il Consiglio di cooperazione dei Paesi turcofoni, di cui l'Azerbaigian è parte.
La stella bianca, al centro del cerchio blu, rappresenta la Repubblica italiana. Le 20 stelle d'oro, intorno al cerchio blu, rappresentano le 20 regioni italiane.
Lo scopo dell'Associazione è quello di coinvolgere l'intero paese, nord, centro e sud Italia, in amicizia con l'Azerbaigian. L'alloro è il simbolo di successo e di buon auspicio per l'Associazione.

Logo Associazione Italia - Azerbaigian Download zip folder (eps-tif-jpg)

 
 
 
 
 
Attività
  Cultura   Formazione   Eventi   Business  
  Cultura

  Formazione   Eventi   Business  
Associazione Italia Azerbaigian © 2013