Italia - Azerbaigian
Home Associazione Eventi News Members Partner Contatti
 
 
Eventi (realizzati e in preparazione)
Concorso

Concorso di ricerca universitario

Avvicinare i giovani all'Azerbaigian è dunque lo scopo ultimo del Premio di ricerca, per consentire agli studenti italiani di entrare in contatto con una realtà affascinante e ancora poco conosciuta.

Il Premio è realizzato grazie al sostegno del Consiglio di Stato per il Supporto alle attività delle ONG sotto gli Auspici della Presidenza della Repubblica dell’Azerbaigian.

- Leggi tutto
- ..

 

Festival del Cinema Azerbaigiano

Festival del Cinema Azerbaigiano
Roma, (le date verranno pubblicate prossimamente)
Casa del Cinema

In preparazione una rassegna di pellicole cinematografiche presentate a Roma della produzione Azerbaigiana dal periodo sovietico fino all'epoca moderna.
Lungometraggi del passato, fiction moderne e documentari.



- ..
- ..

 


Conferenza Multireligiosità

Conferenza sulla Multireligiosità

La conferenza, organizzata dall’Associazione Azerbaigian - Italia, con il supporto del Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian ed il Patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, mette in rilievo la situazione odierna in alcuni Paesi di tradizione islamica dove convivono musulmani, cristiani ed ebrei. In questo senso sono presentati alcuni esempi, in primo piano quello dell’Azerbaigian, da sempre modello di tolleranza religiosa.

La conferenza coinvolge Istituzioni politiche e religiose dell’Azerbaigian, dell’Italia, dello Stato Pontificio e di altri paesi europei ed extra-europei, oltre che i principali atenei e centri di studi e ricerca.

-
- ..

 

ADA University
Presentazione dell'Associazione e del Magazine
Baku, 27 giugno 2014
ADA University

Presso una delle università più prestigiose dell'Azerbaigian si è svolta la presentazione della Azerbaycan – Italiya Assosiasiya e del magazine Via della Seta pubblicato in lingua italiana ed azerbaigiana. Hanno partecipato alla cerimonia Azer Kerimli, fondatore dell'Azerbaycan - Italiya Assosiasiya, Capo del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Azerbaijan  Italia, Membro Fondatore dell’Associazione Italia Azerbaigian, Paola Casagrande, Presidente dell'Associazione Italia - Azerbaigian, Novruz Mammadov,Vice Capo dell’Amministrazione Presidenziale e Capo del Dipartimento delle Relazioni Estere, Giampaolo Cutillo, Ambasciatore Italiano in Azerbaigian, Fiorello Provera,ex Vice-Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento Europeo, Sergio Divina, Senatore Italiano e Capo del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia Azerbaigian, Fariz Ismayilzade, Vice Rettore dell’ADA University.

- VIDEO (Tv News)
- ..

 


Kurban Said
Conferenza "Vita e opere di Kurban Said"
Positano, 11 giugno 2014
Marriot Hotel Flora

Nella splendida cornice di Positano, perla della costiera amalfitana, si è tenuta lo scorso 11 giugno una conferenza dedicata al tema del viaggio nella vita e nelle opere di Essad Bey, uno degli pseudonimi del grande romanziere azerbaigiano meglio noto come Kurban Said.



- ..
- ..

 


Khojaly Rome 2014
Il “Massacro di Khojaly” presentato a Roma
Roma 12 febbraio 2014

Residenza di Ripetta
Si è svolta a Roma la conferenza internazionale “La protezione della popolazione civile nei conflitti armati: il caso di Khojaly” organizzata dal Comitato Italiano di Helsinki per i diritti umani e dalla Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo (LIDU) ideata con l'obiettivo di introdurre il pubblico italiano ed analizzare gli eventi occorsi tra il 25 ed il 26 febbraio 1992 nella città Azerbaigian di Khojaly. La conferenza, moderata da Antonio Stango, segretario generale del Comitato di Helsinki, è stata introdotta da Alfredo Arpaia, presidente di LIDU, Vitaliano Esposito, membro della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza, Antonio Marini avvocato generale presso la Corte d’Appello di Roma, Roberto Mura, rappresentante dell’Associazione di Amicizia Interparlamentare Italia-Azerbaijan, Paola Casagrande, Presidente Associazione Italia-Azerbaigian..


- ..
- ..
Presentazione attività 2013 / 2014
Presentazione attività 2013 / 2014
Roma, 19 dicembre 2013
Marriot Hotel Flora

L’evento di presentazione delle attività 2013/204, occasione per conoscere a fondo le iniziative svolte dall’Associazione e quelle in programma per l'anno 2014, per entrare a far parte del network dell'Associazione. Sono intervenuti l'Ambasciatore, sua eccellenza Vaqif Sadıqov, il dott. Azer Kerimli membro del parlamento euorpeo e socio fondatore dell'associazione stessa e gli altri soci fondatori tra cui Paola Casagrande (presidente), Avv. Umberto Griscioli (vice presidente), Paul Sassine (resp. comunicazione), Domenico Liotto (legazione Napoli), Ezio Sina (Pubblica istruzione), Daniel Pommier (Università La Sapienza).



- ..
- ..

 


Tourism Forum 2013
“Business Forum” sul turismo tra Italia e Azerbaigian
Roma, 18 novembre 2013
Marriot Hotel Flora

Il primo Forum sul turismo tra Italia e Azerbaigian si presenta come occassione di incontro tra operatori del settori italiani e azerbaigiani.
Ci si pone come obbiettivo quello di promuovere la cooperazione tra i due paesi e l’incremento dei flussi turistici dall’Italia verso l’Azerbaigian e viceversa. La partecipazione al forum è aperta a tutti gli operatori provenienti da entrambe gli Stati, rappresentanti del settore, delle infrastrutture del turismo, dei media rilevanti, degli editori e degli istituti di istruzione del turismo. Personalità importanti provenienti da entrambe i governi prenderanno parte al Forum, l'evento si concluderà con incontri B2B tra soggetti del turismo finalizzati alla costruzione di nuove partnership.


- ..
- ..

 


IDP Smumer Camp - 2013
Il Campo della Solidarietà
- Campo estivo per bambini sfollati dal conflitto in Nagorno Karabakh - I edizione
Roma, 31 agosto/10 settembre 2013
l’Associazione Italia-Azerbaigian, nata per rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia ed Azerbaigian - grazie al supporto dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia e alle Istituzioni Governative dell’Azerbaigian - è riuscita ad organizzare un’iniziativa di grande importanza umanitaria, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato e, purtroppo, molto spesso dimenticato: il Conflitto del Nagorno-Karabakh.
L’iniziativa porterà a Roma, dal 31 Agosto al 10 Settembre, 15 bambini rifugiati del Nagorno-Karabakh tra I 12 ed i 16 anni.
I bambini visiteranno la Capitale ed altri comuni limitrofi, parteciperanno all’udienza del Papa, incontreranno realtà sportive, culturali e scolastiche del nostro paese e vivranno al tempo stesso momenti ludici che, speriamo, possano dare loro speranza e fiducia nel futuro.
- Video
- Partner (Comune di Roma - Comune di Napoli - Comune di Pomezia
Bio Parco di Roma - Rainbow MagicLand - ASIA)

 


Mostra d'arte Via Margutta
Mostra d’Arte pittorica
Galleria d’Arte Consorti - Via Margutta, 52-A - Roma
In occasione della mostra pittorica "I colori del mondo di Mizami" verranno presentate le opere di artisti azerbaigiani e italiani. L’evento è organizzato dall’Associazione Italia – Azerbaigian in collabortazione con l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian, Sonmaz Mashal Cultural Relations Public Union in cooperazione con il Council of State Support to NGOs under the President of the Republic of Azerbaijan, e l’Azerbaijan-Italy Parliamentary Friendship Group.
Artisti azerbaigiani:
Narmina Valiyeva, Shahla Gahramanli, Gunay Hasanova
Artisti italiani:
Ilaria Rezzi, Martina Donatti


- Brochure - ..
- ..  

 


Concerto Palazzo Brancaccio
Concerto Musica da Camera
Palazzo Brancaccio
9 Maggio - 2013
In memoria del grande leader azerbaigiano Heydar Alyev, l'Associazione Italia - Azerbaigian e l'Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia ha organizzato un concerto di musica da camera presso il prestigioso Palazzo Brancaccio il 9 Maggio alle ore 19,00.
Si sono esibiti:
il Maestro Farhad Badalbeyli (piano)
il Tenore Youssef Ayvasof (voce)
Primi archi Stradivari – Accademia Santa Cecilia
(violini-viole-violoncelli)


- Gallery
- Video

 


Asaif_2012 - 2020
Presentazione dell’Associazione all’ASAIF
Forum Internazionale dell'ASAIF, "Azerbaijani Students and Alumni International Forum"
Il presidente Paola Casagrande ha presentato l?Associazione Italia-Azerbaigian durante la cerimonia di apertura del Forum Internazionale dell'ASAIF, "Azerbaijani Students and Alumni International Forum". Molte le personalità istituzionali partecipanti, tra cui il Ministro per la Gioventu' e lo Sport, Azad Rahimov. Tra i temi di confronto: le aree di cooperazione, lo scambio di idee e informazioni, i programmi per la gioventu', new brands and new trends per l'Azerbaigian, lo sviluppo delle relazioni tra le associazioni studentesche e giovanili di entrambi gli Stati.


- Gallery
- Video

 

.



 
Attività
  Cultura   Formazione   Eventi   Business  
  Cultura

  Formazione   Eventi   Business  
Associazione Italia Azerbaigian © 2013