L'Azerbaigian, paese incastonato tra il Mar Caspio e la catena montuosa del Caucaso, è una delle più dinamiche e interessanti realtà dello scenario internazionale contemporaneo.
Erede di una storia secolare definita da commistioni etniche, culturali e religiose all'intersezione tra Europa ed Asia, tra Occidente e Oriente, tra Cristianità e Islam, l'Azerbaigian è oggi un paese caratterizzato da un notevole fermento sociale e culturale, sostenuto da una decisa crescita economica.
Un paese, l'Azerbaigian, ricco di riserve energetiche tra le più rilevanti dello spazio eurasiatico che si affaccia con entusiasmo al XXI secolo, consapevole di una ricchezza storica e culturale sulla quale poter costruire il futuro delle prossime generazioni.
È alla complessa ed affascinante realtà azerbaigiana – nelle sue diverse sfaccettature culturali e letterarie, storiche e contemporanee, giuridiche ed economiche – che Epoké, in collaborazione con l’Associazione Italia-Azerbaigian, ha dedicato il Premio di ricerca “Scoprendo l'Azerbaigian”. Un premio rivolto a giovani studiosi che vogliano cimentarsi con la preparazione di un saggio scientifico sul paese, che vogliano – più in generale – avvicinarsi a una realtà tanto poco nota quanto interessante e coinvolgente.
Avvicinare i giovani all'Azerbaigian è dunque lo scopo ultimo del Premio di ricerca, per consentire agli studenti italiani di entrare in contatto con una realtà affascinante e ancora poco conosciuta.
I premi – del valore di 3.500, 2.000 e 1.000 euro – saranno assegnati ad articoli scientifici inediti da presentare entro il 1° maggio 2015. Agli autori dei migliori elaborati verrà inoltre offerta la possibilità di proseguire i propri studi presso enti di ricerca e universitari azerbaigiani.
L’iscrizione al premio, gratuita, dovrà essere effettuata entro il 21 marzo 2015 (data prorogata) secondo le modalità specificate dal relativo Regolamento.
Una commissione composta da riconosciuti esperti della realtà azerbaigiana premierà gli autori che si saranno distinti anzitutto per efficacia e chiarezza della trattazione, coerenza dell'impianto della trattazione, originalità dell'argomento prescelto, rigore scientifico, varietà e originalità delle fonti utilizzate.
Il Premio è realizzato grazie al sostegno del Consiglio di Stato per il Supporto alle attività delle ONG sotto gli Auspici della Presidenza della Repubblica dell’Azerbaigian.
Download:
Per ulteriori informazioni o richieste, contattare la Segreteria del Premio di ricerca all’indirizzo:
--- :
premiodiricerca@italiaazerbaigian.org
In collaborazione con
|
Con il sostegno di
|
|